Ecografia Agira

 

Radiologia, ecocolordoppler, Moc

 
 
 
 

Ecografia

 
L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo che consente di visualizzare organi, ghiandole, strutture sottocutanee e muscolari in ogni area del corpo e di definire il quadro diagnostico del paziente. È consigliabile sottoporsi ad un’ecografia ad Agira per approfondimenti o a scopo preventivo, con controlli periodici e regolari che permettono di individuare i segni precoci di alcune malattie.
 
 
 
 

Radiologia

 
L’indagine radiologica consente di studiare un segmento scheletrico o un distretto del corpo come il torace o l’addome. Si basa sull’utilizzo delle radiazioni elettromagnetiche di tipo X. Dall’esame si ottiene un’immagine del distretto analizzato, poi consegnata al paziente su cd. Si consiglia la radiologia per prevenire, accertare o valutare lo stato di avanzamento di molte patologie, come artriti e lezioni ossee.
 
 
 
 

Ortopanoramica

 
L’ortopanoramica è una radiografia ai denti e alla bocca, eseguita con i raggi X, che permette di valutare il livello di altezza dell’osso, la presenza di carie difficilmente visibili e diagnosticare malformazioni dentarie. Si tratta di un esame indolore e non invasivo, dove il paziente è fermo, in piedi e morde un supporto rigido. In pochi minuti, l’apparecchio radiografico fornisce una ripresa di tutte le sezioni del cavo orale.
 
 
 
 
 
 

Ecocolordoppler

 
L’ecocolordoppler è una tecnica diagnostica utilizzata in ambito angiologico. È un’ecografia che consente di visualizzare il flusso sanguigno all’interno di arterie e vasi, per diagnosticare patologie come insufficienza venosa, aneurismi, stenosi e trombosi. Si tratta di un esame indolore e non invasivo, praticato con le stesse modalità e procedure di un’ecografia.
 
 
 
 

Elettromiografia

 
L’elettromiografia o EMG è una metodologia diagnostica utilizzata per la diagnosi delle malattie a carico del sistema neurologico e muscolare. Tale tecnica si basa sull’impiego di stimoli elettrici, somministrati con elettrodi che si appoggiano sulla cute. L’elettromiografia consente di registrare l’attività di muscoli e nervi e determinare l’insorgenza di neuropatie e miopatie.
 
 
 
 

Densitometria Ossea Computerizzata o MOC

 
La MOC è un esame radiografico non invasivo, che misura il Contenuto Minerale Osseo (BMC) e la Densità Minerale Ossea (Bone Mineral Density o BMD) di un determinato segmento osseo. Questa tecnica d’indagine si rivela preziosa nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell'osso, dell’osteoporosi e dell’osteopenia.